La torre di Ligny





La torre di Ligny (Turrignì in siciliano) è un'antica torre costiera situata all'estremità occidentale della città di Trapani, nel mar Tirreno. Il suo profilo si staglia sul mare e suggerisce immediatamente il suo antico ruolo di torre di avvistamento, ma la ricchezza dei decori aggiungono a quest’edificio militare un insolito fascino.
Essa deve il suo nome al principe di Ligne , nonché capitano generale del Regno di Sicilia , Claude Lamoral , che ordinò la sua costruzione nel 1671 per difendere la città dalle incursioni dei corsari barbareschi .
La torre si erge sugli scogli che rappresentano la prosecuzione della città antica , chiamata dapprima Pietra Palazzo .
Durante la 2ª guerra mondiale fu un importante presidio per la Marina Militare, come postazione antiaerea .
Nel 1979 fu restaurata .
E nel 1983 fu istituito il Museo di Preistoria e il Museo del Mare dal Prof. Francesco Torre, oggi denominato Museo civico Torre di Ligny.
Al piano terra sono presenti alcuni reperti preistorici ed una sala archeologica marina.
Si possono ammirare, inoltre, degli elmi del tipo Montefortino, risalenti al periodo della prima guerra punica (241 a.C.); nonché alcune ancore ed anfore di epoca punica e romana; manufatti ed utensili in selce ed ossidiana risalenti alla preistoria di Trapani e diversi manufatti compresi tra il periodo elimo ed il tardo Medioevo.
Il museo civico di Torre di Ligny viene gestito dall’associazione Euploia-Archeologia e Beni Culturali, la quale organizza, periodicamente, delle mostre temporanee.
Dal suo terrazzo, al quale si accede internamente con una scala, si può godere di un meraviglioso panorama: la vista regala infatti scorci di San Vito Lo Capo, Erice, Marsala, Trapani ed una suggestiva scogliera che divide il mar Tirreno dal mar Mediterraneo. Mentre verso ovest si scorgono le isole Egadi ed il piccolo isolotto di Formica.










Contatti e info
Via Torre di Ligny, 37 Trapani Trapani 91100
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid