Palazzo VII Aprile

Palazzo VII Aprile in precedenza chiamato Palazzo dei Giurati è uno dei principali palazzi della città di Marsala, nonché sede del Consiglio Comunale dell'omonima città.
Fu chiamato : palazzo VII Aprile solo nel 1860, in ricordo del moto, capitanato da Abele Damiani, scoppiato a Marsala sulla scia della rivolta della Gancia.


La sua prima costruzione risale al 1576 per ospitare le riunioni del Senato . Fu completato nel XV secolo dall'architetto Giuseppe Moccia, che si ispirò per le facciate allo stile adottato dell'ingegnere veneto Andrea Palladio, celebre per i portici a serliana. Nel XVII secolo l’edificio venne restaurato, abbellito ed ampliato e divenne sede ufficiale dei Giurati, del Mastro Notaro che rogava gli atti, della Corte capitanale e civile e dell’Archivio dell’Università, oltre che dell’Archivio pubblico della Città. Da lì in poi seguirono numerosi restauri .


Sulla sua sommità è presente un orologio romano , che venne inserito nel 1582. Esso è dotato anche di una campana, inserita nel 1615 , che un tempo veniva suonata per segnalare eventuali emergenze o eventi straordinari , oltre al quotidiano rintocco delle ore. L’orologio ,caricato a molle, fu “vittima” dei piccioni,  i quali transitando su di esso, lo danneggiarono . Rimase così fermo per molto tempo, fino a che negli anni '70 fu riparato e sostituito con uno nuovo.  

 
All’interno del palazzo possiamo trovare inoltre due ampie sale : la sala delle Lapidi e la sala dell’orologio.  La prima è la stanza ove opera il Consiglio Comunale e deve il nome alla presenza delle tante epigrafi storiche, contenute in essa. L'ultima epigrafe in particolare, ricorda la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dell’11 maggio 2010 , in occasione del 150º anniversario dello sbarco dei Mille. La sala dell'orologio ,invece, è la stanza dove è custodito l'orologio, uno dei più antichi in Sicilia.


Oggi il Palazzo è visitabile anche durante le ore del consesso civico. E talvolta, al suo esterno, diviene sede di alcune manifestazioni gratuite , quali sfilate di moda, esposizioni di quadri, rappresentazioni teatrali, concerti musicali etc..

Contatti e info

Via Giuseppe Garibaldi, 1 Marsala Trapani 91025