Chiesa delle anime del purgatorio

La chiesa delle Anime del Purgatorio sorge a Trapani (TP) , nella piazzetta Purgatorio, lungo la via dedicata a San Francesco d'Assisi . La sua costruzione iniziò nel 1688 grazie ad un progetto del don Pietro Castro. La facciata, risalente al 1712, fu opera dell’architetto trapanese Giovanni Biagio Amico , il cui corpo è sepolto proprio nella chiesa.


Essa fu danneggiata durante la Seconda Guerra mondiale e riaperta al culto solo nel 1962. Al suo interno custodisce ogni anno i 20 Gruppi sacri della secolare Processione dei Misteri di Trapani.
La facciata è divisa in due ordini ed ospita ben 12 statue in pietra stuccata dell’artista Alberto Orlando, raffiguranti i 12 apostoli e Gesù . Al suo interno la pianta è a croce latina , divisa in tre navate per mezzo di colonne. Le navate laterali , ospitano tre cappelle con altrettanti altari . Vi sono inoltre un transetto con cappelle alle estremità di ogni braccio, absidiole minori ed un presbiterio rialzato e balaustrato. Essa inoltre custodisce numerose opere d’arte  . Tra queste spiccano quelle dell’artista Giuseppe Felici , raffiguranti rispettivamente la Passione di Gesù Nazareno (XVII) e il San Gaetano che contempla l’umanità di Gesù Cristo (XVIII) .

Degni di nota sono anche i dipinti a guazzo dell’artista Domenico La Bruna, sui temi della Purificazione delle Anime , raffiguranti San Giuseppe e San Lorenzo (XVIII).

Contatti e info

Piazza Purgatorio Trapani Trapani 91100