Cala Bianca
Cala Bianca , situata in contrada Cala Bianca presso la città di Castellammare del Golfo (TP); è una cava bagnata da acque limpidissime e profonde, delimitate da rocce bianche (da qui l’origine del suo nome) su cui crescono libere e spontanee palme nane ed agavi.
Essa presenta fondali profondi e rocciosi , ricchi di flora e fauna , ideali per gli appassionati di snorkeling e delle immersioni.
Una peculiarità del luogo è la presenza di alcuni tratti sabbiosi, che regalano meravigliose sfumature cromatiche. L’accesso al mare è molto semplice in quanto il fondale digrada lentamente, rendendosi accessibile anche ai bambini ed ai nuotatori meno esperti.
Risulta dunque un rifugio ideale per sfuggire dal caos cittadino ed immergersi totalmente nella natura.
La contaminazione dell’uomo è quasi assente . La zona è priva infatti di lidi , ristoranti ed altri elementi che potessero disturbare la selvaggia e silente bellezza del luogo.
In primavera la macchia mediterranea si prende il proprio spazio riempiendo di verde tutta l’area, per poi ritirarsi nel periodo estivo , lasciando un paesaggio brullo, quasi lunare.
Per raggiungerla , è necessario attraversare in macchina una strada sterrata di circa 700 m , per poi proseguire a piedi per qualche minuto .
Oppure una soluzione più comoda e veloce , è data dalla possibilità di accedere alla cala via mare, noleggiando un gommone a Castellammare de Golfo o mediante delle visite guidate da pescatori o centri diving.
Cala Bianca si trova all’interno di un’area protetta da vincoli paesaggistici.
Info : l’accesso è libero , dunque non sarà necessario pagare alcun biglietto d’ingresso.
Consigli : è consigliabile raggiungere l’area con delle scarpe da scoglio , per entrare in acqua più agevolmente.
esempi di as xml: xml serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json: json serveResource con templateId (chiave)
esempi di as json e siteId: json serveResource con siteid